Go to Top

Corso Rhino – Costruzione Architettonica 3D – Livello 2 Rhino 6.0 + Grasshopper + PanelingTools

COSTRUZIONE ARCHITETTONICA 3D – LIVELLO 2

banner-autodesk

 Prossimo Appuntamento: Novembre 2019 (date da definire).  

ISCRIVITI ORA!

Descrizione del Corso: 

Corso  Rhinoceros Pescara  - Certificato Ufficiale McNeel Livello 2  - Costruzione Architettonica 3D

Nelle tappe di un percorso di avvicinamento alla professione di progettista, la modellazione avanzata rappresenta uno strumento indispensabile per affrontare e risolvere tutte le problematiche relative alla realizzazione di un qualsiasi manufatto.

Attraverso l’utilizzo delle tecniche di modellazione NURBS, affiancata all’analisi e al controllo delle stesse, i partecipanti saranno in grado di apprendere in maniera approfondita i metodi e le strategie per arrivare alla creazione di un modello ottimizzato. Il tutto secondo i dettami impartiti dalla casa madre produttrice del software Rhinoceros e secondo quanto previsto dal Livello 2. Il corso è destinato a chi conosce già il mondo di Rhinoceros e vuole migliorare le proprie capacità tecniche di modellazione. Durante il corso, come da indirizzo della casa madre, verranno impartiti i fondamenti di modellazione parametrica attraverso l’utilizzo del plugin Grasshopper. Le lezioni teoriche saranno intervallate da ampie esercitazioni in aula che permetteranno al corsista di mettere in pratica quanto appreso durante le 24 ore di corso.

Organizzazione Corso

Il corso Corso Rhinoceros Pecara Livello 2 – Costruzione 3D I SamiloLab 2 è diviso in 3 lezioni. Ogni lezione è composta da 8 ore ciascuna, nella fascia oraria 9:00-13:00 e 14.00-18.00, per un totale di 24 ore.

Alla fine del corso, oltre all’attestato di frequenza, verrà rilasciato certificato ufficiale Mc Neel – Rhinoceros  Livello 2 .

Prerequisiti

Il corso Rhinoceros Pescara è riservato a tutti gli utenti che intendono conoscere le tecniche di modellazione partendo dalle basi; non ci sono prerequisiti particolari per frequentarlo.

Programma Corso

Lezione1 RHINO Personalizzazione dell’interfaccia grafica di Rhinoceros mediante la creazione e la modifica di toolbars e pulsanti, analisi delle combinazioni di tasti per l’attivazione di comandi veloci.Creazione di macro per l’esecuzione di operazioni complesse. Approfondimento sugli aspetti geometrici delle entità NURBS. Caricamento di plugin e scripts di Rhinoceros. Studio delle geometrie mediante i concetti chiave di continuità, grado, tangenza e curvatura. Indirizzi per lo studio e l’analisi delle superfici in rapporto di continuità: analisi di curvatura ed analisi zebra. Approccio metodologico ottimizzato per la costruzione di superfici complesse con successiva ricostruzione mediante l’ utilizzo del comando Rebuild. Creazione di superfici “blend” avanzate.
Lezione2 RHINO Raccordo di superfici e modellazione di precisione relativamente a superfici contigue mediante l’utilizzo del raccordo e dello smusso a raggio variabile. Utilizzo dei piani di costruzione all’interno dello spazio virtuale. Utilizzo della funzione di raggruppamento degli oggetti geometrici. Editing avanzato delle superfici mediante la funzione “registra storia”.Analisi avanzata di tutte le tecniche necessarie per deformare gli oggetti tridimensionali: strumenti di torsione, piegatura, rastremazione, comando “scorri lungo la curva” e “scorri lungo la superficie”.Modellazione attraverso l’utilizzo di background bitmaps, modellazione con nuovi approcci metodologici: superfici scolpite ed intagliate. Gestione ottimizzata dei files mediante l’utilizzo delle “sessioni di lavoro” e dei blocchi. Passaggi fondamentali per la discretizzazione delle geometrie NURBS: utilizzo del plugin Paneling Tools.
Lezione3 RHINO/GRASSHOPPER La modellazione parametrica: fondamenti di Grasshopper.Giornata di laboratorio finale con applicazioni pratiche relative a quanto appreso durante il corso di secondo livello: realizzazione ottimizzata di un modello architettonico tridimensionale con l’utilizzo di strumenti UDT e mediante l’utilizzo di patterns bidimensionali e tridimensionali.

Attestati Rilasciati

Qualora il corsista completi almeno il 90% delle ore totale di lezione riceverà:

  • Certificato Ufficiale McNeel Rhinoceros LEVEL II.
  • 20 cfp CNAPPC

Crediti Rilasciati

Qualora il corsista completi almeno il 90% delle ore totale di lezione riceverà:

  • 20 CFP CNAPPC.

Costo

Questo corso ha un costo di € 700 tasse incluse.

Sconto del 50% per Studenti e Under 40.

Modalità di Pagamento

Le modalità di pagamento sono:

Contanti, Bonifico Bancario, Assegno, Carta di Credito tramite PayPal.

Contanti, Bonifico Bancario, Assegno del saldo totale o in due rate con le seguenti modalità:

- Acconto del 50% da versare entro e non oltre la seconda lezione di corso;

- Saldo del restante 50% da versare entro e non oltre la quinta lezione di corso.

Carta di Credito sul Circuito Internazionale PayPal con saldo dell’intero importo all’atto dell’iscrizione online.

Solo in questa modalità si avrà diritto ad uno sconto aggiuntivo pari al 5% del valore totale del corso.

Hai delle domande da farci?

Se hai bisogno di fare ulteriori domande o richieste Compila il Modulo sottostante.

Se preferisci pagare il corso in un’unica soluzione tramite Carta di Credito su Circuito internazionale PayPal riceverai un ulteriore 5% di sconto…. Enjoy!

 

Clicca su Iscriviti per prenotare il tuo posto...

 

 

Dettagli Corso

Riferimento Corso
043

Tipologia:
Corso di Gruppo

Partecipanti:
Minimo 8 - Massimo 14

Software Utilizzati
Rhinoceros, Grasshopper, PanelingTools

Durata Corso:
24 Ore - 3 Lezioni

Durata Lezione
8 Ore

Frequenza Lezioni:
3 lezioni consecutive

Inizio Corsi nei mesi di:
Maggio, Novembre

Tipologia di Attestato:
Certificato Ufficiale McNeel - Livello II

Crediti Formativi CNAPPC
20CFP

Prezzo:
€ 700 tasse incluse

Sconti:
50% per Studenti e Under 40

Ulteriore Sconto:
5% con pagamento PayPal