Go to Top

Rhino: Modellare una tenda

In questo Tutorial Rhino 3D vedremo come modellare rapidamente una tipica tenda da soggiorno nel software  Rhinoceros 5.0.

Passo fondamentale, prima di iniziare a modellare, è quello di capire che tipologia di superficie sarà necessario creare per ottenere una forma il più simile possibile ad una tenda. In questo caso sarà necessario il comando loft e quindi una serie di curve che daranno il profilo “ondulato” desiderato.

Il primo step consiste nel disegnare una spline dal profilo ondulato come segue, senza necessità di essere precisi, anzi, un po’ di casualità nel profilo delle curve conferirà alla tenda un “look” piu’ naturale.

1Il secondo passo consiste sollevare la curva nello spazio facendone 2 copie. Scegliete voi l’altezza a cui posizionarle rispettivamente.  Inoltre,selezionate la curva mediana e, usando il Gumball riducetene l’ampiezza, rendendola un pochino più stretta delle altre due, questo simulerà il tipico restringimento delle tende in corrispondenza dei cordoni.

2Ulteriore passo consiste nel selezionare la curva superiore e usare il comando “Rebuild”, ovvero “ricostruisci” che cambierà la quantità di punti che costituiscono la curva stessa. Il fine che voglio ottenere è ridurre il numero di punti per rendere la curva meno “curvilinea”, cioè ammorbidirla ancora un po’, per avere un profilo leggermente diverso dall’originale. In questo modo i 3 profili che costituiranno la loft saranno tutti diversi e la tenda avrà un look più realistico e meno artefatto.

Raccomandazione: mantenete il grado della curva a 3.

3Ultimo passo, create una superficie attraverso il comando Loft, come segue nell’immagine. Con questo il gioco è fatto…!

4E qui di seguito potete vedere come sbizzarrirvi con le curve di base per creare gli effetti piu’ disparati…

5Buon lavoro a tutti!

Un saluto.

Federico Fernandez – Samilolab

Dettaglio Tutorial

Tipologia:
Modellare una tenda

Software:
Rhinoceros 5.0

Plug-in:
No

Livello di difficoltà:
3/5