Go to Top

Photoshop: Creare ombre

In questo tutorial Photoshop vedremo come creare un’ombra portata per delle persone bidimensionali (“cut out people” in gergo di grafica) da inserire in un rendering.

Il software che useremo è Adobe Photoshop.

Quando dobbiamo creare l’ombra portata di una figura 2D è fondamentale considerare la luce presente nel rendering e far si che le direzioni si equivalgano. Questo è l’elemento principale da considerare.

Come esempio usero’ delle persone 2D prese dal sito www.xoio.com

1Bene, ora quello che voglio ottenere è questo risultato:

2Ottenerlo è semplicissimo…sono necessari solo un paio di passaggi in Photoshop.

La prima cosa da fare è duplicare il layer della persona.
Il secondo passo consiste nel cliccare 2 volte sul layer che dovrà essere l ‘ombra che ci condurrà alla tenda delle proprietà di livello dove dovremo mettere una spunta sulla voce “sovrapposizione colore”, e lì sceglieremo come colore il nero (sarà quindi il colore della nostra ombra).

3A questo punto cio’ che dobbiamo fare è modificare la figura tutta nera e farla diventare un’ ombra portata a terra. Selezioniamo quindi il layer ombra e premiamo (Ctrl+T), ovvero il comando di trasformazione. In base all’illuminazione della persona, un’ ombra corretta consisterà nel posizionarla verso destra, pero’ la quota dipenderà dalla scena e dalla prospettiva del rendering in cui posizionerete le immagini 2D.

4Ricordiamoci di posizionare sempre il layer ombra sotto il layer originale della persona.

A questo punto sono necessari ulteriori 2 passi:

1) diminuiamo un po’ l’opacità del layer ombra (la quantità andrà pero’ in base alla scena);
2) diamo un po’ di sfocatura all’ombra (nell’ordine di 1-2 pixel) attraverso il comando “Controllo Sfocatura”. Chiaramente anche qui, dipenderà dalla risoluzione dell’immagine e dall’illuminazione della scena stessa, ovvero da quanto saranno morbide le ombre della scena di riferimento.

5Ecco a voi il risultato che volevamo ottenere; ora avete tutti gli strumenti per creare rapidamente un’ombra portata di una persona bidimensionale.

Buon lavoro a tutti!

Un saluto.

Federico Fernandez – Samilolab

Dettaglio Tutorial

Tipologia:
Creare ombre

Software:
Photoshop

Plug-in:
No

Livello di difficoltà:
2/5