Go to Top

Da Archicad a C4D – Exchange Add-On

In questo tutorial Cinema4D vedremo come utilizzare il l’add-on Exchange per esportare il nostro modello 3D da Archicad a Cinema4D.

Pochi conoscono l’esistenza di Cinema 4D Exchange, meraviglioso Add-On di Archicad. La comodità e la velocità di utilizzo fanno di questo add-on un formidabile alleato per poter velocemente esportare da Archicad a Cinema4D il nostro modello 3D e sfruttare gli incredibili strumenti per il texturing, lo shading e l’illuminazione di Cinema4D. L’add-on riconosce numerose entità all’interno del modello di Archicad: Layer, Telecamere, Materiali e Luci.

Il plugin è liberamene scaricabile direttamente dal sito del produttore cliccando QUI. Inoltre, l’add-on è scaricabile dalla versione 11 alla versione 20 di archicad. L’installazione è semplice e veloce basta lanciare l’eseguibile scaricato dal sito del produttore.

Siamo pronti per partire….

ESPORTAZIONE DEL MODELLO DA ARCHICAD A CINEMA4D.

Apriamo il modello di Archicad che vogliamo esportare, per questo test abbiamo utilizzato una scena messa a disposizione direttamente dalla Graphisoft.
Prima di iniziare è necessario fare dei dovuti settaggi iniziali dell’Add-on in modo da scegliere di volta in volta le modalità di eportazione.
Dal menu principale di Archicad 20 andiamo su ”File”–>”Interoperability”–> “CINEMA4D”–>Cinema4D Settings.
Se invece avete un versione precedente di Archicad andate su “Design”–> “Extra Design” –> “Cinema4D Exchange” –> Cinema4D Settings.

Archicad-Cinema4D-002

Nella finestra di dialogo non dobbiamo far altro che selezionare le modalità di esportazione:
1- Select how your element should be grouped: Scegliete come volete che in Cinema4D vengano raggruppati gli oggetti.
N.B. Io mi trovo molto bene con l’opzione “by Surface” in quanto all’interno di Cinema4D troverò dei gruppi divisi per materiale. 
2- Optional Contet: flaggate “Cameras” se volete importare in Cinema4D le stesse viste che avete creato in Archicad.
3- Geometry Scaling Factor: Scegliete il fattore di scala più appropriato.
N.B. Soprattutto chi userà VRayforC4D deve assolutamente utilizzare il giusto fattore di scala altrimenti, con il modello fuori scala, sarà molto difficile gestire l’illuminazione. Quindi, se in Archicad lavorate in metri utilizzate “1″ come fattore. Se utilizzare i centimetri utilizzate “10″. Se utilizzate i millimetri utilizzate “100″. Nel mio caso, essendo il modello in millimetri utilizzerò come fattore di scala 100.00.

Una volta conclusa la fase di settaggio possiamo andare ad esportare il nostro modello direttamente in formato *.c4d.
Per poter esportare in formato *.c4d dobbiamo necessariamente procedere con l’esportazione direttamente da una  vista tridimensionale.
Andiamo su ”File”–>”Save As” e scegliamo come formato di esportazione CINEMA4D (*.c4d):

Archicad-Cinema4D-003

Esportato il nostro modello3D di Archicad in Cinema4D andiamo ad aprire il file *.c4d appena salvato per valutare come l’add-on ha generato il passaggio:

Archicad-Cinema4D-004

Come potete vedere l’add-on Exchange per Cinema4D ha generato:

  • Una struttura di gruppi basata sui materiali messi in campo direttamente sul modello di Archicad.
  • Un gruppo chiamato “Archicad Environmet” con dentro sia le luci che le camere impostate in Archicad.
  • Una libreria di materiali per Cinema4D base. Consiglio vivamente al fine di aumentare la qualità dei vostri render di rifare i materiali da zero!

Per farla breve, Cinema 4D Exchange add-on for ARCHICAD risulta una delle migliori modalità di interscambio tra Archicad e Cinema4D sia per velocità di utilizzo sia per qualità dell’esportazione.

OTTIMIZZAZIONE DEL MODELLO DI CINEMA4D PER L’UTILIZZO DI VRAYFORC4D. 

Nel caso in cui il nostro obiettivo di esportazione in Cinema4D sia quello di renderizzare attraverso il motore di rendering VRayforC4D consiglio vivamente di eliminare tutti i materiali ed il gruppo “Archicad Environment” contenente telecamere e luci e di reimpostare il tutto direttamente in C4D.

Buon lavoro a tutti.

Un saluto.

Ettore Sablone – Samilolostaff

Dettaglio Tutorial

Tipologia:
Da Archicad a Cinema4D

Software:
Archicad - Cinema4D

Plug-in:
Exchange Add-on

Livello di difficoltà:
1/5