Go to Top

Plugin: Clothilde – Realizzare una tenda

In questo tutorial Cinema4D vedremo come creare una tenda direttamente da Cinema4D: “Clothilde”, un modulo utilizzato per riprodurre tessuti.

Apriamo Cinema4D, tenendo premuto sul tasto “Spline a mano libera”, ci compare una tendina con vari comandi, clicchiamo su “Akima”.

Andiamo ora sulla vista superiore e, partendo dall’origine degli assi, clicchiamo su ogni quadrato della griglia (ogni quadrato misura 10 cm) in modo da formare un’onda. Non dobbiamo essere precisi: minore precisione significa maggiore realismo.
Lo strumento “Akima” provvederà a stondare gli angoli della nostra spline automaticamente.

Ovviamente ci fermeremo alla misura preposta della nostra tenda (nel mio caso 10 quadrati = 100 cm).
Fatto questo, rinominiamo la nostra spline in PROFILO SUPERIORE e la duplichiamo, copiando e incollando il nostro oggetto in “Gestione Oggetti”. La rinominiamo PROFILO INFERIORE e la spostiamo sotto l’altra.

Selezioniamo PROFILO INFERIORE e con lo strumento “Selezione rettangolare” prendiamo tutti i punti della nostra spline, come in figura.

Selezionando lo strumento “Scala”, scaliamo la nostra spline trascinando il mouse sulla maniglia blu dell’asse z, in modo da ridurre solamente l’escursione in altezza della stessa.

Ora, prendiamo il nostro PROFILO SUPERIORE  e dalla vista frontale, cliccando prima su “Usa Strumento modellazione” spostiamo la nostra spline verso l’alto, fino all’altezza che ci interessa, che sarà quella delle nostre tende (nel mio caso 240 cm).

Ora andremo a creare la nostra tenda. Tenendo cliccato sullo strumento “Hypernurbs”, andiamo a selezionare “Loft Nurbs” e Cinema4D automaticamente aggiungerà quest’effetto nella “Gestione Oggetti”.
Prendiamo i nostri due profili e li trasciniamo all’interno del nostro “Loft Nurbs”, avendo cura di lasciare INFERIORE sotto SUPERIORE.

Per aumentare la qualità della nostra tenda, incrementiamo il valore “Suddivisione Mesh U” da 30 a 100 almeno (più grande sarà la nostra tenda, più andrà aumentato questo valore) e spuntiamo l’opzione “Forma Organica”. Fatto questo, clicchiamo C sulla tastiera e rendiamo modificabile la nostra tenda, portandola di fatto ad essere formata da poligoni.

Ora passiamo ad animare la nostra tenda.
Clicchiamo con il tasto destro sul nostro nuovo oggetto  (rinominato tenda per comodità) e selezioniamo nel menu “Tag Cloth” il tag tessuto. Se abbiamo eseguito la procedura corretta, di fianco al nostro oggetto comparirà l’icona dell’omino con la maglietta azzurra.

Adesso torniamo sulla vista frontale e con “Usa Strumento Punto” e poi “Selezione Rettangolare”, selezioniamo tutti i punti superiori della nostra tenda.

Clicchiamo sul “Tag Tessuto” e andando nel tab “Assistente” (avendo cura di avere i punti superiori della tenda selezionati) clicchiamo su “Setta” in corrispondenza di “Fissa Punti”.
Se la procedura sarà corretta, i nostri punti varieranno il loro colore da gialli a viola. In questo modo abbiamo decretato che quei punti saranno quelli che terranno ferma la nostra tenda: quei punti saranno il nostro “cardine fisso”.

Per dare un ulteriore movimento alla tenda, nel tab “Forze” del “Tag Tessuto” incrementiamo il valore “Forza Vento” almeno a 1.
A questo punto non ci resta che tornare nella vista prospettica e lanciare l’animazione con in tasto “Play” di Cinema4D, per vedere la nostra tenda muoversi, e ricliccare sullo stesso per fermarla quando avremo trovato la posizione della tenda che più ci aggrada.

N.B.: Se i 90 frames di default di Cinema4D non sono abbastanza per trovare il punto dell’animazione che preferite, cambiate il valore del frame finale da 90 a 200, 300, ecc e poi allungate la barra di scorrimento frames per vederli tutti quanti.

Prima di cliccare su “Fissa Punti”, ricordatevi di mettere leggermente più in alto del dovuto la tenda, perché con l’inizio dell’animazione tenderà ad allungarsi un po’ verso il basso per effetto della gravità: eviterete quindi che la tenda vi compenetri nel pavimento.

Buon lavoro a tutti!

Un saluto.

Giuseppe Di Scipio – Samilo Staff

Dettaglio Tutorial

Tipologia:
Realizzare una tenda con Clothilde

Software:
Cinema4D 13

Plug-in:
Clothilde

Livello di difficoltà:
3/5