Go to Top

Nuovo Tutorial: Illuminazione IES

In questo Tutorial Vray vedremo come creare un illuminazione IES con curve fotometriche.

 

Prima di iniziare a smanettare con Vray e Cinema4D è bene fare un piccolo cenno di fisica tecnica e capire cosa sono i file IES. Questi file non sono nient’altro che la codifica di curve fotometriche tramite i quali si riesce a riprodurre fedelmente l’illuminazione creata da un corpo illuminante.

La curva fotometrica è la rappresentazione grafica di come una sorgente luminosa emette luce nello spazio. Vale a dire in che direzione emette la luce e con quale intensità. A qualsiasi oggetto che emette luce può essere associata una curva fotometrica, sia esso una semplice lampadina, un apparecchio illuminante o uno schermo che riflette della luce. Lo studio del solido fotometrico è un passo assolutamente necessario per poter capire se il corpo illuminante scelto sia coerente con le nostre definizioni di progetto. Continua a leggere…

001

About Ettore Sablone

Il percorso accademico culmina con il conseguimento con lode della Laurea magistrale in Architettura. Lo stesso anno si abilita all’esercizio della Professione di Architetto. Oggi l’attività professionale si caratterizza all’interno della “Studio Ing. Mario Sablone srl” dove riveste il ruolo di progettista ed amministratore.