Go to Top

Chi Siamo

Fondata nel 2012 dagli architetti Ettore Sablone e Matteo Michetti, Samilo S.r.l. si occupa di formazione nell’ambito della rappresentazione architettonica digitale.

Centro di formazione Autorizzato McNeel (ARTC), nasce dall’esperienza maturata, negli ultimi 10 anni, dai suoi soci fondatori, all’interno dello Studio Sablone. La fusione di percorsi formativi e molteplici competenze, l’amore per l’architettura, la passione e la dedizione per le nuove tecniche di rappresentazione digitale hanno permesso la creazione di un nuova metodologia formativa basata sull’interazione di principi reali come le regole fisiche, matematiche, fotografiche e compositive all’interno di software digitali.

Perchè SamiloLAB?

Perchè un laboratorio è la migliore occasione per ottimizzare l’apprendimento di una metodologia di lavoro funzionale ed efficace dove poter lavorare ed operare l’uno con l’altro, l’uno dall’altro, l’uno per l’altro!

Arch. Silvana Carnevale

Responsabile Gestione Corsi, Tutor

Nasce ad Avezzano, in provincia di L’Aquila, il 14 Settembre 1987. Nell’anno 2006 consegue il diploma di maturità scientifica e nel Settembre dello stesso anno, spinta dalla travolgente passione per il disegno tecnico ed architettonico, si trasferisce a Pescara iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Architettura presso l’università degli studi G. D’Annunzio.
Durante gli studi universitari, affascinata dall’architettura “minore”, delizia del territorio carico di storia e valori, mostra particolare interesse per la conservazione del patrimonio architettonico, per la conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive antiche tanto da dedicarsi proprio al Restauro nella stesura della tesi di laurea. Nel 2014 consegue la Laurea Specialistica in Architettura. Dopo aver completato il percorso accademico, si abilita all’esercizio della professione di architetto. Sta curando diversi progetti di interior design, implementando le sue capacità e conoscenze nel campo della rappresentazione architettonica tridimensionale e del rendering foto-realistico. Attraverso la preziosa collaborazione e la massima disponibilità nel realizzare il “progetto SamiloLab” si occupa assiduamente dell’organizzazione e della gestione dei corsi.

→ Approfondisci

Arch. Ettore Sablone

Responsabile Didattico, Authorized Rhino Trainer

Nasce a Pescara il 24 Giugno 1983, città dove vive e lavora come libero professionista. Terminato il liceo frequenta il corso di Scienze e Tecniche dell’Architettura presso l’università degli studi G.D’Annunzio. Gli anni universitari sono caratterizzati dalla sua forte passione per le tecniche digitali di rappresentazione, sempre alla ricerca di nuove soluzioni formali e produttive. In parallelo agli studi universitari,  arricchisce il suo bagaglio culturale studiando e mettendo costantemente in pratica nuove tecniche di rappresentazione. Grazie allo studio tecnico paterno, trai i più storici e affermati studi d’ingegneria nello scenario abruzzese e non solo, ha avuto sin da subito la possibilità di confrontarsi e arricchire con il suo know-how incarichi di prestigio, ancor prima del conseguimento della laurea.  Dal 2008 al 2015 è stato collaboratore e moderatore del C4DZone Comunità italiana Cinema4D. Il percorso accademico culmina con il conseguimento con lode della Laurea magistrale in Architettura. Lo stesso anno si abilita all’esercizio della Professione di Architetto. Oggi l’attività professionale si caratterizza all’interno della “Studio Ing. Mario Sablone srl” dove riveste il ruolo di progettista ed amministratore.

→ Approfondisci

Arch. Matteo Michetti

Tutor, Authorized Rhino Trainer

Nasce ad Atri, antica città d’arte in Provincia di Teramo il 20 Agosto 1983. Vive a Chieti dove consegue nell’anno 2002 il diploma di maturità scientifica. Nello stesso anno si iscrive al corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche dell’Architettura presso la Facoltà di Pescara.  Durante il triennio implementa le sue conoscenze e capacità nel campo del disegno e della rappresentazione mostrando attenzione e coinvolgimento per la modellazione tridimensionale. Collabora attivamente con aziende operanti nel settore della progettazione e successiva realizzazione di arredo di interni. Nel 2008 consegue Laurea Specialistica con lode in Architettura. Dopo aver completato il percorso accademico, si abilita all’esercizio della Professione di Architetto. Dall’ottobre 2008 collabora come libero professionista con studi operanti nel settore della progettazione di opere civili ed industriali in veste di consulente per la progettazione e modellatore 3d. Come libero professionista ha curato negli ultimi anni diversi progetti di arredo e interior design relativamente a spazi abitativi, direzionali e commerciali, per cui ha maturato esperienza e capacità nella realizzazione di rendering fotorealistici di elevata qualità.

→ Approfondisci

Dott. Giuseppe Di Scipio

Tutor - 3D, Vfx, motion graphic designer

Nasce a Lanciano (CH) il 4 Settembre 1987. Nel 2006, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico si diploma con il massimo dei voti e si iscrive al corso di laurea in Grafica e Progettazione Multimediale, presso la facoltà di Architettura “Valle Giulia” di Roma. Consegue Laurea con lode nell’anno 2009. Durante il percorso universitario, unisce le passioni di grafico a quelle di creativo, scoprendosi affascinato dal mondo del 3D design.

Le sue competenze professionali spaziano dalla grafica 2D alla modellazione 3D solida, dal rendering fotorealistico alla motion graphic, dall’editing video alla progettazione di design. Dal 2010 lavora anche come freelance, occupandosi di 3D design e motion graphic.

Arch. Federico Fernandez

Tutor

Nasce il 6 Agosto 1983 a Pescara dove consegue il Diploma di maturità scientifica nell’anno 2002. Si iscrive al corso di Laurea Specialistica magistrale in Architettura nello stesso anno. Il percorso accademico è segnato dalla collaborazione con lo studio romano “Archigroup” che gli ha permesso di fare esperienza di progettazione su opere pubbliche. Nel 2011 si laurea con lode in Architettura. 

Durante gli ultimi anni di studi ha coltivato una passione per la grafica tridimensionale, raffinando sempre piu’ le capacità di modellazione e di rendering. All’interno della Samilo è il referente unico per ciò che riguarda gli aspetti di Post-produzione di rendering.

Dott. Arch. Grazia Parente

Tutor Autodesk Revit

Nasce a Gaeta città in provincia di Latina il 15 febbraio 1991. Nell’anno 2010 consegue il diploma di maturità e si iscrive al corso di Laurea Triennale in Project Management presso l’Università di Architettura La Sapienza di Roma. Durante gli anni di studio matura una forte esperienza del campo del disegno architettonico digitale affinando le proprie competenze nel software Autodesk Revit e le metodologie  di Building Information Modeling.

Prosegue il suo percorso accademico con l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni a Pescara continuando a specializzarsi nei processi di sviluppo, crescita e analisi di modelli digitali in workflow B.I.M.