Go to Top

Concorso a premi “Concrete and Glass: The Cresta”

Locandina-The-Cresta-Samilo-Concorso

Orgogliosi dei risultati ottenuti nei precedenti concorsi, vogliosi di lanciare nuove sfide, la Samilo srl è lieta di annunciare ”Concrete and Glass” – The Cresta, Quarto concorso a premi sulla Rappresentazione Architettonica.

“…In architettura,  il legame tra materia e materiale è fondamentale. L’architettura non è costruita direttamente dalle materie, ma da queste solo quando, attraverso un complesso lavoro, esse sono state trasformate in materiali. Tale passaggio non è meccanico, né puramente tecnico. Esso si riveste infatti di significati profondi, di contenuti non presenti nelle materie originali, nel momento stesso in cui produce una serie di valori nuovi, metrici e spaziali, che vanno reinterpretati con attenzione e sensibilità…”                                                                                                                                                                  Prof. Franco Purini

Il tema principale, ovviamente, è la rappresentazione dei materiali.
Come Franco Purini dimostra, nel saggio “Dalle materie ai materiali. Natura e artificio in architettura”, un edificio è una società di materiali sui quali è stato fatto uno specifico lavoro finalizzato a stabilire tra di essi, un rapporto stabile e duraturo. Il fine ultimo è quello di costruire un oggetto architettonico definito, quasi sempre dotato di un interno, un oggetto architettonico che si situa in un punto preciso dello spazio, contrapponendosi, per così dire, allo spazio circostante.
Il partecipante, partendo dal modello tridimensionale di The Cresta”, residenza unifamiliare situata nei pressi di San Diego, in California, a firma dell’architetto Jonathan Segal, dai noi messa a disposizione, dovrà rappresentare una o più immagini cercando di riprodurne fedelmente le caratteristiche materiche attraverso la creazione di materiali VRay. Come visibile nell’ampia documentazione fotografica reperibile nella sezione sottostante,  l’intero edificio è stato interamente realizzato in cemento armato liscio fondo cassero facciavista e pareti vetrate semovibili.

Ovviamente, il tutto da realizzare con il binomio Cinema4D + VrayForC4D.
Sono consentiti (solo nel III step) tutti i plug-in relativi a Cinema4D (qualsiasi versione), mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop.
E’ consigliato fornire durante lo svolgimento del concorso, tramite il gruppo Facebook “SamiloLAB”, immagini di work in progress, immagini dei vari step e fasi del lavoro.
Tutto lo staff del Laboratorio sarà a disposizione per eventuali richieste, consigli e chiarimenti.

Inutile ricordavi che in questa iniziativa l’importante non è vincere ma partecipare. 

Modalità di Svolgimento

Il concorso è diviso in 3 step:

I STEP:_ RENDER NEUTRO
Scegliendo come riferimento una o più telecamere principali inserite nel file Cinema4D uguali per tutti i partecipanti, creare un render privo di materiali, in cui si possano apprezzare le tecniche di illuminazione da voi scelte.

Non è consentito in questo STEP modificare e/o aggiungere elementi (arredi, telecamere, ecc ecc ) rispetto al modello assegnato e ricorrere a mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop.

II STEP: RENDER MATERICO
Partendo dalla/e inquadrature scelta/e e dall’ illuminazione derivante dal I° STEP, create una o piu immagini aggiungendo i materiali i più simili possibili alle fotografie assegnate.

Non è consentito in questo STEP modificare e/o aggiungere elementi (arredi, telecamere, ecc ecc ) rispetto al modello assegnato e ricorrere a mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop.

III STEP:_RENDER MATERICO e PERSONALIZZATO
Partendo dalle inquadrature e dall’illuminazione derivanti dai precedenti STEP, i partecipanti, utilizzando i materiali precedentemente creati, dovranno produrre un ambientazione totalmente a proprio gusto personalizzando gli arredi esterni esistenti ed inserendo qualsiasi arredo interno.
In questo STEP è anche possibile consegnare ulteriori immagini con inquadrature a discrezione dei partecipanti.

In questo STEP è consentito ricorrere a mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop.

Iscrizione

L’iscrizione è obbligatoria e avverrà obbligatoriamente tramite:

  1. Iscrizione a mezzo mail all’indirizzo info@samilolab.it riportando nome e cognome.
  2. Messaggio “pubblico” nel gruppo facebook “Samilolab” riportando il messaggio “Partecipo”.

Consegna

L’immagine/i formato (*.jpg) risoluzione minima 1600×900, le scene finali (*.c4d) comprensive di textures dovranno obbligatoriamente essere inviati (tramite servizio di file sharing: GIGAmail, WeTransfer, DropBox, GoogleDrive) via mail all’indirizzo info@samilab.it facendo presente TUTTI i dati personali (nome, cognome, C.F., via, città, CAP ecc..ecc..) per l’eventuale vincita.

Tempistiche

Data inizio Concorso: Dicembre 2013
Data Fine Concorso : 10 Febbraio 2014 ore 23.59

Premi

I vincitori riceveranno:

1° PREMIO

Buono d’acquisto del valore di € 250.00 presso Mediaworld/Saturn
Corso Avanzato di Rappresentazione Architettonica.

2° PREMIO

Corso Certificato Livello I Modellazione con Rhinoceros.

3° PREMIO

Workshop di Post-Produzione.

Download Materiale Concorso

Per Scaricare il materiale del concorso clicca qui.

Nell’archivio troverete:
Il bando in formato PDF dove troverete anche le informazioni sulla consegna del materiale, le risoluzioni minime, ecc ecc
Il Modello 3D, in formato C4D versione 13, comprensivo di arredi esterni. 
Le foto della residenza: molto utili per cercare di replicare in maniera efficace i materiali.

Hai delle domande da farci?

Se hai bisogno di fare ulteriori domande o richieste Compila il Modulo sottostante.

Share Button