Go to Top

Rappresentazione Architettonica 2D AutoCAD+Illustrator+Photoshop

Rappresentazione Architettonica Bidimensionale

Stampa

Descrizione del Corso:

Nella gestione dell’intero ciclo produttivo di un progetto architettonico, la comunicazione risulta, oggi, un fattore fondamentale. Le nuove tecnologie di rappresentazione digitale hanno ampliato le dimensioni del progetto, ridefinendolo, dettagliandolo sempre più e, in questo modo, arricchendolo di particolari. Tali nuove prospettive hanno comportato la necessità di riarticolare il concetto stesso di architettura da comunicare in relazione agli interlocutori e alle finalità del tipo di trasmissione.

Il Corso di Comunicazione del Progetto prevede una serie di incontri atti a fornire stimoli creativi ed indicazioni utili alla realizzazione di una presentazione del progetto, nonchè all’approfondimento delle tecniche digitali di rappresentazione, al fine di produrre elaborati architettonici di maggiore qualità ed espressività grafica attraverso il trinomio AutoCAD, Illustrator e Photoshop.  Prevedendo un primo Corso di Autocad dove si approfondiranno le conoscenze del disegno tecnico, un secondo corso di Illustrator dove si condivideranno tutte le tecniche di comunicazione del progetto e, per finire un corso di Photoshop.

Organizzazione Corso

Il corso è diviso in 10 lezioni: 8 lezioni teorico-pratiche e 2 di laboratorio finali. Ogni lezione, a cadenza settimanale, è composta da 4 ore ciascuna, per un totale di 40 ore.

Al fine di andare incontro alle esigenze della maggioranza degli iscritti, l’organizzazione delle giornate e degli orari di lezione verrà stabilita durante un incontro pre-corso; generalmente tale incontro si svolgerà circa 10 giorni prima l’inizio del corso stesso. Tutti gli iscritti verranno tempestivamente informati tramite sms sulla data dell’incontro sopra citato.

Ogni lezione comincia con un ripasso della precedente per chiarire le problematiche sorte nel processo di apprendimento e termina con un esercizio da fare a casa per mettere in pratica le nozioni acquisite.

Eventuali assenze possono essere recuperate senza problemi stabilendo di volta in volta le modalità.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Prerequisiti

Il corso è riservato a tutti gli utenti che intendono conoscere le tecniche di rappresentazione bidimensionale partendo dalle basi; non ci sono prerequisiti particolari per frequentarlo.

Programma Corso

Lezione1 AutoCAD Panoramica interfaccia, Area di lavoro, Impostazioni disegno, Controllo della visualizzazione, Comandi di disegno principali, Layer e proprietà, Inserimento immagine raster, Disegno quotato (Test 1).
Lezione2  AutoCaD Disegno architettonico (Test 2), Disegno di dettaglio (Test 3), Layout di stampa, Esportazione.
Lezione3 Illustrator Panoramica interfaccia, Area di lavoro, Aree di lavoro multiple, Adobe Bridge, Elementi fondamentali di disegno, Uso dei livelli, Creazione di tracciati, Curve di Beziér, Trasformazione degli oggetti, Gestione del colore: riempimenti, sfumature e pattern.
Lezione4 Illustrator Gestione delle immagini: maschere di ritaglio, Uso di filtri ed effetti, Oggetti di testo e tracciati, Creazione di grafici per presentazioni, La stampa, Ottimizzazione per Web e Dispositivi.
Lezione5 PhotoShop Panoramica interfaccia, Nozioni base sul formato vettoriale e raster, Definizione dei metadati, Definizione di metodi di colore (RGB, CMYK, scala di colore, scala di grigio, B/N), Adobe Bridge, Uso dei livelli, Gestione e modifica delle immagini: strumenti di selezione, Regolazione dei colori: riempimenti, sfumature, pattern, livelli di regolazione, Uso di filtri ed effetti.
Lezione6 PhotoShop Gestione delle immagini: maschere di ritaglio, Uso di filtri ed effetti, Oggetti di testo e tracciati, Creazione di grafici per presentazioni,La stampa, Ottimizzazione per Web e Dispositivi.
Lezione7 IL/PS Importazione/Esportazione – Interazione con Photoshop, Gestione degli oggetti avanzati, Cenni sulla Comunicazione del progetto, Creazione e gestione di una tavola di progetto (Test 1).
Lezione8 IL/PS Creazione e gestione di una tavola di progetto (Test 2).
Creazione e gestione di una tavola di progetto (Test 3).
Laboratorio Test sul proprio materiale: giornata di laboratorio.
Laboratorio Test sul proprio materiale: giornata di laboratorio.

Attestati Rilasciati

Qualora il corsista completi almeno il 90% delle ore totale di lezione riceverà:

  • Attestato di Frequenza.
  • Certificato di Riconoscimento Crediti Formativi CNACPP.

Crediti Rilasciati

Qualora il corsista completi almeno il 90% delle ore totale di lezione riceverà:

  • 20 CFP CNAPPC.

Costo

Questo corso ha un costo di € 600 tasse incluse.
Sconto del 50% per Studenti e Under 35. 

Modalità di Pagamento

Le modalità di pagamento sono: Contanti, Bonifico Bancario, Assegno, Carta di Credito tramite PayPal.

Contanti, Bonifico Bancario, Assegno del saldo totale o in due rate con le seguenti modalità:
- Acconto del 50% da versare entro e non oltre la seconda lezione di corso;
- Saldo del restante 50% da versare entro e non oltre la quinta lezione di corso.

Carta di Credito sul Circuito Internazionale PayPal con saldo dell’intero importo all’atto dell’iscrizione online.
Solo in questa modalità si avrà diritto ad uno sconto aggiuntivo pari al 5% del valore totale del corso.

Hai delle domande da farci?

Se hai bisogno di fare ulteriori domande o richieste Compila il Modulo sottostante.

Se preferisci pagare il corso in un’unica soluzione tramite Carta di Credito su Circuito internazionale PayPal riceverai un ulteriore 5% di sconto…. Enjoy!

Clicca su Iscriviti per prenotare il tuo posto...

 

 

Share Button

Dettagli Corso

Riferimento Corso
002

Tipologia:
Corso di Gruppo

Partecipanti:
Minimo 10 - Massimo 14

Software Utilizzati
AutoCAD, Illustrator, Photoshop

Durata Corso:
40 Ore - 10 Lezioni

Durata Lezione
4 Ore

Frequenza Lezioni:
Una Lezione a Settimana

Inizio Corsi nei mesi di:
Gennaio, Aprile, Settembre

Tipologia di Attestato:
Attestato di Frequenza

Crediti Formativi CNAPPC
20CFP

Prezzo:
€ 600 tasse incluse

Sconti:
50% per Studenti e Under 35