Go to Top

Concorso a premi “IN THE KITCHEN”

IN-THE-KITCHEN

La Samilo srl è lieta di annunciare ”IN THE KITCHEN”, Settimo Concorso a Premi sulla Rappresentazione Architettonica.

“…Un buon progetto non nasce dall’ambizione di lasciare un segno, il segno del designer, ma dalla volontà di instaurare uno scambio anche piccolo con l’ignoto personaggio che userà l’oggetto da noi progettato…”                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Achille Castiglioni

Il ruolo svolto nel corso degli anni dall’evoluzione della tecnica e delle tendenze, hanno influenzato moltissimo forma e funzione delle cucine, da sempre luoghi “particolari” con una loro indole molto forte all’interno delle mura domestiche. Poli d’avanguardia, o più semplicemente cartine di tornasole del cambiamento delle nostre case, le cucine sono soggette a rinnovamenti culturali, estetici e tecnologici forse più di ogni altro ambiente.

Volendo ripercorrere il momento saliente di questa evoluzione, dobbiamo voltarci molto indietro e partire dagli anni immediatamente successivi al 1945, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando il concetto di cucina accelera bruscamente lasciandosi alle spalle ed estinguendo alcune specie di “marchingegni del cucinare”.

La cucina si trasforma in sistema, con una integrazione delle parti in un unico spazio: la fitted kitchen. Questa si articola sulle pareti di uno stesso ambiente così da formare una composizione suddivisa in mobili alti e bassi, componibili e non, collocabili uno vicino o uno sopra l’altro, coperti di materiale uniforme, dagli anni sessanta la formica, o da sportelli monocromatici, dal legno alla plastica.

Tale rivoluzione trova negli Stati Uniti un fertile campo di diffusione di massa: la cucina americana, con la sua estetica popolare e la sua essenzialità spaziale.

Avremmo bisogno di pagine e pagine di testo per riepilogare quanto successo da quegli anni ai nostri giorni, è indubbio che oggi giorno continua l’ascesa e la tendenza di destinare uno spazio sempre maggiore alla zona cucina, che non è più solo luogo dove preparare e consumare i pasti quotidiani ma nucleo della vita familiare, privata e pubblica, intima e sociale.

Sebbene alcune culture siano ancora restie a questo concetto, la cucina è il centro della casa, uno spazio aperto che cambia immagine a seconda dei diversi momenti della giornata: si mangia da soli o tutti insieme, si lavora sullo stesso tavolo dove si prepara uno spuntino fra amici, si chiacchiera, si telefona. E’ diventata il cuore delle case del ventunesimo secolo, l’equivalente di quello che nei castelli medievali era il salone e nelle case vittoriane il salotto.

Il concorso indetto dalla Samilo srl “IN THE KITCHEN” si pone l’obiettivo di progettare e rappresentare una cucina partendo dalla caratterizzazione dello spazio abitativo che ospiterà la cucina stessa, cercando di incentrare le scelte progettuali sulla base delle esigenze, delle necessità e dello stile di vita di un suo ipotetico fruitore.

La scelta della tipologia di utenza (nucleo familiare, coppia di giovane età, unico utilizzatore) e la scelta dell’ambientazione è a totale discrezione del concorrente o del gruppo di lavoro.

La cucina deve essere progettata nella sua interezza, dalle scelta delle componenti primarie, alle finiture, dalla scelta degli elettrodomestici agli accessori, e deve essere inserita all’interno di una zona living che non deve superare una superficie complessiva pari a mq 50,00 (superficie netta).

Il solo ed unico vincolo da rispettare riguarda la scelta degli elettrodomestici e di eventuali componenti accessorie: i concorrenti devono utilizzare prodotti a scelta delle seguenti aziende:

Sulle specifiche pagine dei siti web delle Aziende sopra citate è possibile scaricare gratuitamente materiale tridimensionale che i concorrenti possono/devono inserire all’interno della Scena di progetto.

Ambientazione Concorso

L’ambientazione in cui inserire la cucina e la sua relativa caratterizzazione è a totale carico del concorrente L’unico requisito da rispettare è costituito dalla superficie netta dell’ambiente stesso che non deve superare i mq 50,00.

Per quanto riguarda la cucina non sono previste restrizioni sulla scelta delle finiture.

E’ obbligatorio inserire elettrodomestici ed eventuali componenti accessorie delle Aziende Gaggenau e Foster.

Requisiti di partecipazione

E’ possibile partecipare al Concorso a premi “IN THE KITCHEN” con le seguenti modalità:

  • in forma singola (unico partecipante);
  • in forma associata (gruppo di lavoro composto da massimo n°2 partecipanti)

Il concorso è aperto a TUTTI.

Non possono partecipare al Concorso a premi “In The Kitchen” i membri della Giuria e gli sponsor. Sono esclusi anche i loro soci, i loro collaboratori continuativi e notori ed i loro parenti sino al terzo grado.

Modalità di Svolgimento e Software

I concorrenti possono utilizzare qualsiasi software per la modellazione della cucina, per la renderizzazione e per la composizione degli elaborati grafici.

Per eventuali consulti tecnici, consigli, aiuti e chiarimenti si consiglia di utilizzare il gruppo di supporto Facebook Samilolab (per chi ne fa parte) o l’indirizzo e-mail info@samilolab.it 

Elaborati richiesti e contenuti minimi

I partecipanti dovranno produrre massimo n°2 elaborati grafici nel seguente formato:

  • Standard A2 (mm 594,00 x mm 420,00, con orientamento orizzontale).

Non sono ammessi formati diversi o elaborati aggiuntivi rispetto a quelli richiesti. All’interno degli elaborati grafici dovranno essere presenti, pena esclusione, i seguenti contenuti minimi:

  • Concept di progetto (ideogrammi, schemi funzionali, schizzi);
  • Planimetria Generale quotata della zona living;
  • Pianta dettagliata con relative quote della cucina, nella scala di rappresentazione che il concorrente ritiene più appropriata, prospetti e sezioni della cucina, con evidenziazione degli elettrodomestici utilizzati (indicazioni relative a produttore e modello) e di tutti gli accessori inseriti (indicazioni relative a produttore e modello).
  • N°1 Dettaglio costruttivo significativo della cucina;
  • Viste assonometriche e/o prospettiche della cucina;
  • Rendering fotorealistici di scorci prospettici significativi (nel set di immagini che il concorrente disporrà all’interno degli elaborati grafici a propria discrezione deve essere presente almeno una vista notturna o con illuminazione crepuscolare).

Il suddetto materiale grafico può essere disposto e composto all’interno degli elaborati grafici richiesti (max n°2 tavole formato A2 orizzontale), nella totale libertà! 

Tavole grafiche d'esempio

Di seguito alcuni elaborati grafici da cui trarre spunto per l’impostazione grafica:

Le immagini inserite nel presente bando sono state scaricate dal sito beidea.

WORKSHOP presso il laboratorio dell'Azienda Favetta Cucine

Per partecipare al concorso “in the kitchen” la Samilo srl organizzerà una visita presso il laboratorio di produzione dell’Azienda Favetta, eccellenza locale della produzione di cucine su misura. La visita è finalizzata a far conoscere le tecniche di lavorazione dei principali materiali utilizzati nel settore e le tecniche di assemblaggio delle componenti primarie.

Le date e gli orari per effettuare le visita presso il Laboratorio di produzione dell’Azienda Favetta verranno comunicate per tempo ai concorrenti.

La mancata partecipazione a tale visita non costituisce motivo di esclusione dal concorso sebbene risulti fortemente consigliata. 

Iscrizione

L’iscrizione da parte del concorrente singolo o del capogruppo è obbligatoria e si dovrà effettuare compilando l’apposito modulo d’iscrizione cliccando sul pulsante sottostante:

ISCRIZIONI CHIUSE!

N.B. Nel caso di partecipazione in forma associata (due partecipanti), deve essere comunicato nel modulo di iscrizione, il nominativo del CAPOGRUPPO, il quale sarà responsabile della riscossione dell’eventuale vincita del proprio gruppo di lavoro. 

Consegna

Gli elaborati grafici (*.pdf) formato obbligatorio A2 orizzontale, ed i modelli 3D di qualsiasi formato dovranno obbligatoriamente essere inviate via mail all’indirizzo info@samilolab.it.

N.B. Nel caso in cui il peso dell’allegato superasse i 15MB, è obbligatorio inviare il link diretto solo ed esclusivamente tramite il servizio Wetransfer.

Tempistiche

Data inizio Concorso: 20 Febbraio 2017

Ultima data utile per l’iscrizione: 13 Marzo 2017

Visita presso il laboratorio Favetta Cucina: (verrà comunicato ai concorrenti con preavviso di 15 giorni).

Ultima data utile per domande e chiarimenti: 31 Marzo 2017.

Scadenza Concorso: 13 Aprile 2017 – ore 23.59

Presentazione e Premiazione dei Lavori

Il giorno della premiazione, data che verrà comunicata dopo la consegna ufficiale degli elaborati, i partecipanti devono presentarsi presso il nostro laboratorio con una copia cartacea degli elaborati grafici. Gli elaborati grafici (max n°2 fogli A2 orizzontali), devono essere incollati su supporto rigido tipo poliplat, spessore minimo mm 3,00. In occasione del concorso “In the Kitchen” la Samilo ha stabilito una convenzione con la copisteria Inprinting di Pescara, sita in Piazza Ettore Troilo, 22.

Inoltre, i 4 finalisti dovranno esporre i propri lavori in presenza della giuria e del pubblico presente in sala. L’esposizione sarà oggetto di valutazione da parte della Giuria.

Premi

Di seguito i premi del concorso “In the Kitchen”:

1° PREMIO VALORE COMPLESSIVO EURO 1.500,00 di cui:

  • Premio in denaro del valore di € 1.000,00 (mille euro);
  • Coupon spendibile presso il nostro laboratorio di € 500,00.

In caso di vincita di un gruppo di lavoro, il premio verrà assegnato al Capogruppo che sarà responsabile della ripartizione del premio stesso.

2° PREMIO VALORE COMPLESSIVO EURO 500,00:

  • Coupon spendibile presso il nostro laboratorio (valore € 500,00).

In caso di vincita di un gruppo di lavoro, il premio verrà assegnato al Capogruppo che sarà responsabile della ripartizione del premio stesso.

3° PREMIO VALORE COMPLESSIVO EURO 250,00:

      • Coupon spendibile presso il nostro laboratorio (valore € 180,00). 
      • Coupon sconto su un corso a scelta targato Stefano Lista (valore € 70,00)

In caso di vincita di un gruppo di lavoro, il premio verrà assegnato al Capogruppo che sarà responsabile della ripartizione del premio stesso.

Composizione della giuria

Per il sesto concorso a premi “In the Kitchen” la giuria sarà composta dai seguenti membri:

  • Arch. Ettore Sablone;
  • Arch. Matteo Michetti;
  • Arch. Federico Fernandez;
  • Arch. Silvana Carnevale
  • Arch. Luca Mancini

Criteri di valutazione

Per il settimo concorso a premi “In the Kitchen” ogni progetto sarà valutato in base ai seguenti criteri.

  • Coerenza rispetto allo scenario di progetto e alla caratterizzazione dello spazio abitativo (30 punti);
  • Comunicazione del progetto e storytelling  (35 punti);
  • Innovatività della proposta (25 punti);
  • Fattiblità Costruttiva (10 punti).

Proprietà dei progetti

Il materiale progettuale, digitale e cartaceo, fornito dai concorrenti rimane di proprietà esclusiva dei concorrenti stessi che lo potranno proteggere mediante le formule di tutela previste dalla normativa vigente.

Variazione ed aggiornamenti

Ogni eventuale informazione o aggiornamento concernente il Concorso a premi “In the Kitchen”, variazione rispetto ai contenuti del presente Bando o al calendario, sarà tempestivamente comunicata sul presente sito web.

Rilascio di attestati

In occasione della cerimonia di premiazione, ai vincitori del concorso “In the Kitchen” e ai menzionati verrà consegnato un attestato di partecipazione. Inutile ricordavi che in questa iniziativa l’importante non è vincere ma partecipare!

Privacy

In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs 196/2003, tutte le informazioni ed i dati personali dei partecipanti al concorso a premi “In the Kitchen”, verranno utilizzati al solo scopo dell’espletamento delle operazioni concorsuali, garantendo la massima riservatezza dei dati e di eventuali documenti forniti e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione in conformità a quanto stabilito dalla Legge.

Hai delle domande da farci?

Se hai bisogno di fare ulteriori domande o richieste Compila il Modulo sottostante.

ISCRIZIONI CHIUSE!

Powered by

Sponsor

Share Button