Go to Top

Concorso a premi “illuminami!”

Concorso Samilo

La Samilo srl è lieta di annunciare ”Illuminami!” primo concorso a premi sulla Rappresentazione Architettonica.

Odio le tenebre. Claude Monet ha detto una volta che la pittura in generale non ha avuto abbastanza luce in esse. Sono d’accordo con lui. Noi pittori, tuttavia, non siamo mai in grado di riprodurre la luce come è realmente. Io posso solo avvicinarmi alla verità. - Joaquín Sorolla

Il tema principale, ovviamente, è la Luce; studiato e pensato per lasciarvi spazio creativo pur avendo un soggetto ed un oggetto precisi. La luce quindi può essere incanalata o diretta, concentrata o diffusa, dare vita ad uno spazio o ad un oggetto per contrasto oppure illuminandolo e può arrivare o dal basso o dall’alto. Inoltre, la luce può riflettere gli oggetti sull’acqua o creare ombre, quindi raddoppiare gli oggetti. Per Siegfried Giedion è la luce che dà la sensazione dello spazio. Luce e spazio sono inscindibili. Se si elimina la luce il contenuto emotivo dello spazio scompare e diventa impossibile coglierlo. La luce dunque non solo crea gli spazi, può fare molto di più, produrre sensazioni, emozioni, effetti ben calcolati.

Modalità di Svolgimento

Verrà fornito al partecipante un modello 3D in formato C4D, con una “camera” già impostata e bloccata da utilizzare per i primi due step.

Realizzate un’immagine che abbia come soggetto principale il tema della luce. Come i grandi maestri hanno insegnato, bisogna considerare la luce come un materiale dell’architettura.

Il tutto da renderizzare  con Cinema4D + Vrayforc4d.

Sono consentiti tutti i plug-in relativi a Cinema4D (qualsiasi versione), mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop (solo nel III step).

E’ consigliato fornire durante lo svolgimento del concorso, tramite la pagina Facebook del gruppo, immagini di work in progress, immagini dei vari step e fasi del lavoro. Tutto lo staff della samilo sarà a disposizione per eventuali richieste, consigli e aiuti.

Inutile ricordavi che in questa iniziativa l’importante non è vincere ma partecipare.

Il concorso è diviso in 3 step:

1_ RENDER NEUTRO:

Creare un render privo di materiali utilizzando la camera fornita “Camera Principale” fissa per tutti i partecipanti, in cui si possano apprezzare le tecniche di illuminazione da voi create. Non è consentito in questo STEP modificare e/o aggiungere elementi alla scena base e ricorrere a mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop.

2_RENDER MATERICO

Creare un render con l’illuminazione derivante dal primo step, con l’aggiunta di materiali a vostro gusto, utilizzando la camera fornita “Camera Principale”. Non è consentito in questo STEP modificare e/o aggiungere elementi alla scena base e ricorrere a mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop.

3_RENDER PERSONALIZZATO

Creare un render totalmente a vostro gusto, potete personalizzare il modello in ogni sua parte, dal modello all’arredo, è accettato qualsiasi tipo di materiale, potete utilizzare plug-in relativi a Cinema4D ed è consentito ricorrere a mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop.  Piena libertà.

N.B. Sono state inserite all’interno del file c4d anche delle “camere secondarie” utilizzabili a vostro piacimento per arricchire la consegna finale.

Iscrizione

L’iscrizione avverrà obbligatoriamente tramite:

  1. Iscrizione a mezzo mail all’indirizzo info@samilolab.it riportando nome e cognome.
  2. Messaggio “pubblico” nel gruppo facebook “Samilolab” riportando il messaggio “Partecipo”.

Consegna

Le immagini (jpg o tiff) risoluzione minima 1400×1050 e le scene finali (*.c4d) comprensive di texture (quelle che realmente saranno giudicate) dovranno obbligatoriamente essere inviate via mail all’indirizzoinfo@samilab.it facendo presente TUTTI i dati personali (nome, cognome, C.F., via, città, CAP ecc..ecc..) per l’eventuale vincita.

N.B. Nel caso in cui il peso dell’allegato superasse i 15MB, dovete inviarci link diretto. (es. Gigamail, Dropbox, RapidShare, ecc ecc.)

Tempistiche

Data inizio Concorso:        30 Luglio 2012
Scadenza Concorso :        30 Settembre 2012

Premi

1° PREMIO

Apple IPOD Nano 16GB.

Corso Avanzato di Rappresentazione Architettonica.

2° PREMIO

Corso di Rappresentazione Architettonica Dinamica

3° PREMIO

Workshop di Post-Produzione.

Hai delle domande da farci?

Se hai bisogno di fare ulteriori domande o richieste Compila il Modulo sottostante.

Share Button